Famiglia

Affiancare la cura delle famiglie alla pastorale giovanile

L’attività educativa verso i giovani, non può tralasciare un’attenzione verso la famiglia, che rappresenta la prima scuola di amore e crescita di ciascun individuo, né può trascurare l’ambiente in cui essi vivono.

Seguendo le indicazioni offerte dal Rettor Maggiore a partire dalla Strenna per il 2017, oltre che le direttive del proprio Consiglio Regionale, l’Associazione dei Salesiani Cooperatori (SSCC) della Lombardia ha scelto di aumentare ulteriormente l’impegno e le risorse messe a disposizione dell’animazione famigliare.

Il Papa in più occasioni ha invitato sacerdoti, religiosi e laici impegnati nella Chiesa a prendersi cura delle famiglie: il futuro della società, del mondo ha la sua incubazione proprio tra le mura domestiche. Il nostro impegno è proprio questo: permettere alle famiglie, alle coppie e anche ai figli, di trascorrere un tempo che sia di riposo e riflessione insieme, senza l’affanno della quotidianità, per crescere insieme nell’amore e nel rispetto reciproco.

Possano le famiglie, come ci invita a fare Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Christus Vivit”, testimoniare che c’è una bellezza nel lavoratore che torna a casa sporco e in disordine, ma con la gioia di aver guadagnato il pane per i suoi figli e che c’è una bellezza straordinaria nella comunione della famiglia riunita intorno alla tavola e nel pane condiviso con generosità, anche se la mensa è molto povera.

Da circa 3 anni anche in Lombardia, sull'esempio di quanto già i Salesiani Cooperatori fanno in altre realtà come il Lazio, in collaborazione con le Figlie di Maria Ausiliatrice - Ispettoria Lombarda, è partito un PROGETTO DI ANIMAZIONE FAMIGLIARE. Inizialmente è stato promosso dal Consiglio Provinciale e da due Salesiani Cooperatori che si sono resi disponibili, Carlo e la moglie Giovanna ;oggi il progetto sta crescendo e  prendendo piede. Il gruppo di lavori si  allarga e oggi può contare sul prezioso contributo di 4 coppie che hanno affiancato il Consiglio Provinciale e stanno portando avanti questo piccolo-grande sogno.

Sono Emanuela e Giovanni  e Simona  e Gilberto dal Centro di Arese ; Sebastiano e Laura dal Centro di Milano Bonvesin e Alessio e  Veronica di Gallarate.
E' già uscito un primo progetto che prevede un percorso ed una serie di incontri, ricordando che : 
- non è obbligatorio partecipare a tutte le giornate e  non serve aver partecipato per forza al precedente incontro per inserirsi ; 
- la proposta è rivolta a TUTTE LE FAMIGLIE che sentono il bisogno e hanno voglia di passare una giornata insieme con semplicità e di condividere qualche esperienza. Non è una proposta rivolta solo ai Salesiani Cooperatori ;
- c'è sempre bisogno dell'aiuto di tutti, e quindi se qualcuno ha passione  e del tempo da dedicare ad altre famiglie può unirsi a noi.

Qui sotto trovi il primo progetto 2019-2021 con le prime date dei prossimi incontri.
Gli appuntamenti saranno inseriti man mano nel CALENDARIO 



Clicca qui sotto per scaricare il Progetto in formato pdf

Sites/359/WebExplorer/AMBITI DI ANIMAZIONE/FAMIGLIA/ProgettoFamiglieSSCCLombardia.pdf

Ti Aspettiamo!!