Cammino di formazione
---
Il cammino di Formazione è irrinunciabile per il Salesiano Cooperatore.
E' sostanzialmente suddiviso in due parti :
- un cammino di formazione per gli aspiranti che desiderano entrare nell'Associazione ;
- un cammino di formazione permanente per tutti i Salesiani Cooperatori.
FORMAZIONE DEGLI ASPIRANTI
Gli aspiranti sono quelle persone che conosciuta la Famiglia apostolica di don Bosco, desiderano impegnarsi a vivere il Progetto di Vita Apostolica dell'Associazione dei Salesiani Cooperatori (art. 32 dello Statuto).
Diventare Salesiani Cooperatori, non è solo la recita di una Promessa per un giorno, ma è rispondere ad una chiamata, ad una vocazione che qualifica tutta l'esistenza, per tutta la vita.
Il cammino di formazione serve per fare opera di discernimento sulle motivazioni profonde che spingono l'aspirante ad arrivare a rispondere con un "si" questa chiamata.
Il cammino di formazione per gli aspiranti solitamente è curato dal Centro Locale, in accordo con il Consiglio Provinciale. E' un cammino molto personale e personalizzato secondo il livello di ciascuno.
Prevede anche alcuni momenti a livello provinciale (Lombardia) fondamentali per conoscere, sentirsi parte ed amare l'Associazione e interiorizzare il Progetto di Vita Apostolico che è identità, missione della vocazione del Salesiano Cooperatore.
FORMAZIONE PERMANENTE La formazione permanente di ogni Salesiano Cooperatore, è fondamentale. La Vocazione del Salesiano Cooperatore non si esaurisce con il giorno della Promessa, ma continua ogni giorno con un Apostolato concreto.
La formazione permanente è curata in primo luogo dai Centri Locali, che provvedono a strutturare un cammino secondo le modalità più adatte e funzionali ai singoli componenti.
Ogni Centro Locale deve nominare un
Responsabile della Formazione, che ha il compito di curare e organizzare il cammino di formazione in stretto contatto con i Responsabili della Formazione dei livelli superiori. ( Provincia di Lombardia e Regione Italia-Medio-Oriente e Malta )
Ogni anno a livello Regionale viene proposta una traccia per un cammino di formazione; la proposta formativa è divisa, di solito, in 4 tappe. Il cammino proposto è sempre in linea con
LA STRENNA del rettor Maggiore ( Successore di don Bosco ), in modo che tutta la Famiglia Salesiana segua lo stesso tema.
Ogni Centro locale poi ha la possibilità di personalizzare il cammino proposto secondo le proprie esigenze.
Ecco dove si possono trovare le proposte formative:
Link al sito https://www.salesianicooperatori.eu/l-associazione/proposta-formativa