Centri locali

presenti in Lombardia

ARESE - Centro "Sara Manferdelli"
c/o Centro Salesiano S.Domenico Savio
via don Della Torre, 2
20020 Arese - Milano

Consiglio Locale

Eletto il 14/04/2024 fino al 14/04/2027
Il centro dei salesiani cooperatori di Arese è nato presso il “Centro Salesiano San Domenico Savio” che è una realtà presente in Arese dal 29 settembre 1955. 
I componenti del Centro dei salesiani cooperatori sono legati sia al Centro San Domenico Savio in cui si incontrano periodicamente, sia alle tre parrocchie salesiane di Arese; in particolare nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo ogni anno, nella festa di don Bosco, rinnovano la loro promessa e accolgono la promessa dei nuovi Salesiani Cooperatori del Centro.
 
Il Centro dei SSCC di Arese ha una lunga storia. E’ stato costituito per la prima volta nel 1987 ed è stato attivo sul territorio per diversi anni finché, per varie ragioni, i componenti del Centro non sono più riusciti a incontrarsi e il Centro è stato sciolto.
Nel 2017 il Centro è stato ufficialmente ricostituito e il 13 maggio 2018 è stato  intitolato a una Salesiana Cooperatrice del Centro stesso, nata al Cielo il 23 febbraio 2018: Sara Manferdelli.
 
Gli attuali componenti del Centro dei salesiani cooperatori di Arese hanno conosciuto e condiviso per lungo tempo lo spirito salesiano attraverso il gruppo missionario degli Amici del Sidamo.
Dopo alcuni anni di impegno a favore delle case missionarie salesiane dell’Etiopia, è nato il desiderio di identificare il proprio stile attraverso l’appartenenza alla Famiglia Salesiana, in particolare attraverso il cammino dei salesiani cooperatori. Per questo nel 2017 si sono riuniti nel centro dei sscc di Arese.
Il gruppo di Arese è oggi formato da una ventina di persone impiegate in vari settori: alcune lavorano nelle case e nelle scuole salesiane di Arese e Milano, altre in scuole pubbliche della provincia, altre ancora in imprese di settori svariati.
Coordinatore: Lorena Vismara
Segretario: Alessandro Giusti
Delegato: don Davide Perego Sdb
Altri consiglieri: Amministratore: Giovanni Martinelli