Centri locali

presenti in Lombardia

CHIARI - Centro "don Silvio Galli"
c/o Istituto Salesiano "San Bernardino"
via Palazzolo, 2
25032 Chiari - Brescia

Consiglio Locale

Eletto il 28/10/2017 fino al 28/10/2020

I SALESIANI COOPERATORI DI CHIARI 

Del Centro dei Cooperatori di  Chiari fanno parte circa 100 cooperatori.  I cooperatori appartengono a diverse fasce di età. Il Centro sorge nell’ambito dell’Istituto Salesiano San Bernardino di  Chiari.

Una buona parte  dei  cooperatori svolge anche attività di volontariato nell’Associazione Auxiliumdon Silvio Galli che opera a favore dei più poveri dove si sono formati nel solco  della spiritualità del salesiano don Galli per il quale è in corso  l’istruttoria per l’avvio della causa di beatificazione.

I cooperatori partecipano a diverse iniziative di natura spirituale  animate da  loro stessi e supportate dai  salesiani dell’Istituto San Bernardino di Chiari.

INCONTRI FORMATIVO : 
Si ritrovano l’ultima domenica di ogni mese per l’incontro  mensile durante il quale vengono svolte  delle meditazioni sulla base della proposta  del Centro o secondo i tempi liturgici. Finito l’incontro partecipano  alla  Santa Messa vespertina.

Ogni sabato e lunedì ha luogo  un incontro di preghiera. Il 24 del  Mese partecipano alla S. Messa in onore  di  Maria Ausiliatrice. Uguale iniziativa è per il 1° venerdì del mese in onore  del  Sacro Cuore di Gesù dove partecipano alla S. Messa  proposta dai salesiani  dell’Istituto San Bernardino di Chiari.

Due/tre volte l’anno organizzano dei pellegrinaggi in  santuari con tappa privilegiata nella Santa Casa  di Loreto.

Infine nei tempi forti come l’Avvento e la Quaresima  partecipano a ritiri organizzati dai salesiani a Chiari.

Una rappresenzante del gruppo di Chiari cerca anche di essere presente agli incontri Regionali dell'Associazione dei Salesiani Cooperatori, come segno di unità ed appartenenza alla Famiglia Salesiana.

Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi anche direttamente ai Salesiani presso l'Istituo Salesiano  San Bernardino.
 

Coordinatore: Maria Paola Spini
Segretario: Franca Delle Chiaie
Delegato: don Enzo Dei Cas Sdb
Altri consiglieri: Tino Pedroni - per la comunicazione e sito Provinciale